News e Pillole di ProLon

Alimentazione

Ciliegie

Che cosa sono le ciliegie? Le ciliegie sono il frutto del Prunus avium, specie appartenente alla famiglia delle Rosaceae. La loro origine viene collocata nell’est dell’Europa e in Asia Minore.   Quali sono le proprietà nutrizionali delle ciliegie? 100 g di ciliegie apportano 63 Calorie e: 16,1 g di carboidrati 1,06 g di proteine 0,20…

Leggi
Alimentazione

Eliminare il sale NON fa dimagrire

Molte persone provano ad eliminare il sale dalla dieta per dimagrire e prediligono per questo alimenti a basso contenuto di sodio, riscontrando effettivamente per i primi giorni alcuni lievi cambiamenti sulla bilancia. A cosa è dovuto questo effetto? Si tratta di un reale dimagrimento? Per valutarlo, uno studio randomizzato controllato ha seguito 2 gruppi di…

Leggi
Alimentazione

Nespole

Frutto antico e di stagione nel mese di Maggio…a quanti di voi piacciono le nespole? Il loro aspetto ricorda molto quello delle albicocche, infatti hanno colore e forma simile, ma sono più aspre e più succose. Nell’antichità erano conosciute ed utilizzate come piante ornamentali, apprezzate per la loro bellezza. Le nespole sono ricche di vitamina…

Leggi
Alimentazione

Il riso NON è più dietetico della pasta

Sarà capitato anche a voi di sentir dire che il riso è più “dietetico” della pasta, ebbene non è così. Osservando i dati nutrizionali, si nota come i 2 alimenti siano considerabili equivalenti. Le differenze dal punto di vista calorico sono minime, ad esempio: – 80 g di pasta cruda = 282 kcal – 80…

Leggi
Alimentazione

Gli alimenti “light” NON fanno dimagrire.

Gli alimenti “light” NON fanno dimagrire. È vero, hanno meno calorie rispetto alla loro categoria (circa il 30% in meno), ma questo non significa che possano far dimagrire o che se ne possa consumare in quantità maggiori. Qual è allora la vera differenza tra un prodotto “classico” e la sua variante “light”? Per legge (Reg.1924…

Leggi
Alimentazione

Latti vegetali – conoscere per scegliere

Oggi parliamo di un prodotto sempre più diffuso: il latte vegetale. Ne esistono molti tipi, quindi vogliamo fare un po’ di chiarezza. Le alternative vegetali al latte di mucca si stanno diffondendo sempre più fra i consumatori, a dispetto di prezzi generalmente più salati. Per alcuni è semplicemente una scelta, che sia etica/ideologica o salutistica.…

Leggi
Alimentazione

Mercurio nel pesce

Una ricerca di @altroconsumo ha rilevato su un campione di 46 pesci (acquistati in pescherie e mercati) il contenuto di mercurio. I risultati sono stati impressionanti; il mercurio c’è quasi sempre e quasi 2 volte su 10 supera i limiti di legge. Come possiamo evitare tutto ciò? Sappiamo bene che l’inquinamento da mercurio nel pesce…

Leggi
Alimentazione

Rabarbaro: radice antiage

Il rabarbaro è una pianta erbacea perenne che cresce spontaneamente in Europa e in Asia. Il suo aspetto lo rende molto simile al sedano, tranne che per il sapore amaro, e il colore delle coste che sfumano dal giallo al rosso. Il suo nome deriva dal greco e significa pianta dei barbari, proprio perché originaria…

Leggi