Alimentazione

Sapete che cos’è il frutto del monaco?

Prende il nome dai monaci che hanno raccolto il frutto nelle montagne della Cina meridionale già nel 13 ° secolo.
Nel corso della storia, è stato usato in medicina come espettorante, rimedio per la tosse, trattamento per costipazione e come rimedio per eliminare il calore / febbri dal corpo ed è stato a lungo considerato il “frutto della longevità” grazie ai suoi alti livelli di antiossidanti e agli effetti anti-infiammatori.

A causa della sua breve “shelf life” dopo essere stata raccolta, l’unico modo per gustare frutta fresca da monaco è visitare le regioni asiatiche. Questo è il motivo per cui viene spesso essiccato ed elaborato.

Oggi, gli esperti considerano gli estratti dolci di piante naturali, come la stevia e il frutto del monaco, un’alternativa interessante allo zucchero.
I dolcificanti della frutta del monaco si presentano in diverse forme: estratto liquido, polvere e granuli (come lo zucchero di canna).
La frutta del monaco ha circa il 25-38% di carboidrati, oltre a un po ‘di vitamina C.

Dopo l’essiccazione, le tracce di fruttosio, glucosio e altri componenti sono considerate insignificanti, quindi in genere vengono considerate alimenti a zero calorie.

Benefici

Contiene antiossidanti che combattono i radicali liberi

– Può aiutare a ridurre il rischio di obesità e diabete

– Ha effetti anti-infiammatori

– Può aiutare a combattere le infezioni

– Combatte la fatica

– Appropriato per diete diabetiche e a bassa glicemia

Funziona come un antistaminico naturale

Aspetti negativi, rischi ed effetti collaterali

È generalmente considerato molto sicuro, dal momento che sono stati segnalati pochissimi effetti collaterali o reazioni negative.

Sembra che sia sicuro per adulti, bambini e donne in gravidanza / allattamento consumare, sulla base delle ricerche disponibili e del fatto che è stato consumato per secoli in Asia.

A differenza di altri dolcificanti, è improbabile che causi diarrea o gonfiore se consumato in quantità moderate.

Come sostituto dello zucchero è stato approvato dall’FDA nel 2010 ed è considerato “generalmente sicuro per il consumo”. Detto questo, la sua approvazione è stata abbastanza recente, quindi non ci sono studi a lungo termine disponibili per testare gli effetti collaterali del frutto del monaco nel tempo, il che significa che è meglio prestare attenzione quando lo consumano in grandi quantità.

Monk Fruit vs. Stevia

Negli Stati Uniti, la FDA consente a qualsiasi alimento / bevanda che abbia meno di 5 calorie per porzione di essere etichettato come “privo di calorie” o “zero calorie”. In questa categoria rientrano sia i dolcificanti alla frutta che il frutto del monaco.


Questo rende entrambi i prodotti buone opzioni se stai osservando il tuo peso o i livelli di zucchero nel sangue.

Stevia rebaudiana (Bertoni), una pianta originaria del Sud America, viene coltivata per produrre l’estratto di stevia, un altro dolcificante popolare e zucchero sub.
La stevia è considerata un “dolcificante ad alta intensità”, poiché i glicosidi steviolici estratti dalla pianta della stevia sono circa 200-400 volte più dolci dello zucchero di canna. Un glicoside specifico presente nelle piante di stevia chiamato rebaudioside A (Reb A) viene utilizzato nella maggior parte dei prodotti disponibili in commercio.
In forma di estratto / polvere, la stevia non influisce sui livelli di zucchero nel sangue ed è “generalmente riconosciuta come sicura” (GRAS) dalla FDA. Tuttavia, al momento la FDA non ha ancora dato Stevia a foglia intera un’etichetta ufficiale GRAS poiché sono necessarie ulteriori ricerche.
Sia la frutta del monaco che la stevia sono stabili al calore, il che significa che cucini e cuoci con loro fino a circa 400 gradi Fahrenheit senza alterarne il gusto. Alcune persone scoprono che la stevia ha un po ‘di retrogusto e non imita il gusto dello zucchero di canna così come la frutta dei monaci.