Brevi cenni storici
La società L-Nutra inc. viene fonadata nel 2009, in California, dal Prof. Valter Longo, Direttore del Longevity Institute presso la University of Southern California e direttore del progetto “Cancro e Longevità” presso l’IFOM di Milano. Nel 2012, viene fondata la società Italiana L-Nutra Italia S.r.l. (al tempo della fondazione denominata “LNI srl”), parteciapata al 100% da L-Nutra Inc.
Per 30 anni il Prof. Valter Longo svolge, prima presso UCLA e poi presso USC, ricerca di base e clinica sul ruolo di geni e nutrizione sulla longevita e le malattie dell invecchiamento. Negli anni ‘90 individua alcuni dei principali geni conivolti nel processo di invecchiamento cellulare (TOR-S6K e Ras-PKA) e descrive la loro connessione con l’alimentazione.
Fonda poi L-Nutra convinto che il ruolo dello scienziato e’ fondamentale non solo per le scoperte iniziali ma anche per portarle fino ai pazienti ma anche le persone sane, e crea dei prodotti basati sui risultati della ricerca, che vengono a loro volta sottoposti a studi clinici randomizzati, al fine di portare i vantaggi dimostrati in clinica a casa dei consumatori.
l Prof. Valter Longo, ad oggi maggior azionista di L-Nutra, impegna tutte le sue azioni ed i proventi in attività di divulgazione e beneficienza. Anche il 100% dei ricavi ottenuti dalla vendita dei suoi libri, sono stati donati dal Prof. Longo alle fondazioni Create Cures negli USA e Fondazione Valter Longo in italia.