AlimentazioneDieta Proteica

Perdere peso con una dieta proteica può sembrare davvero troppo bello per essere vero.

Dimagrire mangiando bistecche, hamburger, formaggio e bacon è davvero possibile?

La dieta iper-proteica o dieta low carb può funzionare se il tuo obiettivo è perdere peso, ma ci sono dei pro e contro da considerare prima di cominciare.

Cosa sono le proteine

Le proteine sono un complesso gruppo di molecole che svolgono molti ruoli all’interno del corpo.

In particolare si occupano del funzionamento e nella buona salute di muscoli, ossa, unghie e capelli.

Le proteine conferiscono la loro forma ai tessuti e agli organi, inoltre li aiutano a funzionare correttamente.

In sostanza le proteine sono delle molecole fondamentali per il corretto funzionamento del nostro corpo.

Quante proteine assumere

Una donna, in media, ha bisogno di circa 50g di proteine al giorno. Un uomo, invece, necessita di 60g di proteine al giorno.

Adottando una dieta proteica (o dieta iperproteica) questo valore aumenta sensibilmente.

Le proteine aggiuntive possono provenire da fagioli, carne, noci, uova, pesce o da origini vegetali come la soia.

Questo tipo di diete generalmente impone delle restrizioni sui carboidrati come cereali, farinacei, frutta e verdura.

Come funziona la dieta proteica

Appena tagli via i carboidrati dalla tua dieta inizi a perdere molta acqua e quindi perdi anche peso.

Successivamente, alimentandosi principalmente di proteine, il tuo corpo inizia a bruciare i grassi per ottenere energia.

Tale fenomeno si chiama chetosi. Quando il corpo è in chetosi si perde peso più facilmente perché si avverte meno fame.

Tuttavia su alcuni soggetti può anche comportare mal di testa, irritabilità, nausea, problemi alla respirazione e insonnia.

Dieta proteica

Gli alimenti della dieta proteica

Scegli carni magre

Medici e scienziati raccomandano di non basare mai una dieta sulle proteine animali, bensì di variare cercando di assumere anche proteine vegetali.

La raccomandazione più importante riguarda i grassi: mangiare una bella bistecca di manzo ha sicuramente un sapore diverso rispetto al petto di pollo e contiene pochi grassi in più.

Ne consegue che mangiare una bistecca con un taglio magro ci permette di ottenere tutte le proteine della carne senza dover assumere grassi saturi.

Se scegli di basare la tua dieta proteica sulle carni bianche sappi che perderai meno grasso rispetto alla carne rossa.

In tal caso ricordati di togliere la pelle della carne bianca poiché contiene molti grassi saturi.

Il maiale, contrariamente a quanto si immagina, offre un buon apporto di proteine senza troppi grassi (se sai quale scegliere).

Cerca il filetto, la lonza (o lombo), le costolette e la bistecca. I tagli di maiale sono molto più magri rispetto al passato.

Il pesce offre grassi sani

Il pesce è un alimento carico di proteine e quasi sempre povero di grassi.

Anche il pesce più ricco di grassi, come il tonno o il salmone, rappresenta una buona scelta.

Tonno e salmone possiedono molti Omega-3 i quali sono importantissimi per la salute del cuore.

Purtroppo molte persone assumono poco Omega-3.

I fagioli sono il vero superfood

Alla base della vera dieta mediterranea, i fagioli sono considerati il vero superfood.

Una tazza di fagioli contiene molte più proteine di una bistecca da 300g.

Le fibre contenute nei fagioli aumentano la sensazione di sazietà e aiutano anche a ridurre il colesterolo.

Dieta proteica per dimagrire

Ora che sai come funziona una dieta iperproteica, sei quasi pronto per perdere peso.

Scegli carni magre e latticini per assumere proteine e ricorda che la carne rossa non è consigliata come alimento da assumere quotidianamente.

Se hai voglia di intraprendere una dieta proteica, il consiglio è di scegliere un programma dieta che includa le verdure così da non perderti le fibre e altri importanti nutrienti.

Sii molto esigente durante la scelta del tuo piano alimentare: una dieta scorretta può farti perdere peso, ma se fatta male può avere delle ricadute sulle tue condizioni di salute.

Le migliori diete iperproteiche includono proteine magre e non escludono totalmente i carboidrati.

Evita porzioni enormi di carni grasse e assicurati di includere le verdure.

Consulta sempre un medico o un dietologo di aiutarti a scegliere la dieta giusta.

Diete proteiche sconsigliate dai nutrizionisti

In conclusione, le diete proteiche non sono particolarmente indicate per chi ha problemi di salute.