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La frutta secca è molto importante per la nostra salute: è ricca di sostanze benefiche che contribuiscono in maniera positiva a far stare bene il nostro organismo. Ma conosciamo meglio questa categoria di alimenti e come agiscono sulla nostra salute.

La frutta secca è costituita da una serie di alimenti che solitamente si mangiano a fine pasto e che, se assunte con moderazione, possono aiutare il nostro organismo a stare meglio. Ma quali alimenti fanno parte della frutta secca? Eccoli qui di seguito.

Noci e nocciole;
Mandorle e anacardi;
Pinoli, pistacchi, arachidi e castagne;
Semi di lino;
Semi di girasole;
Semi di zucca;
Fanno parte, invece, della categoria frutta essiccata;

Uva sultanina e fichi;
Albicocche e prugne;
Mele e datteri disidratati.

Questi alimenti svolgono un’azione benefica per il nostro organismo perché contengono antiossidanti e acidi grassi fondamentali per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e per la diminuzione del colesterolo.

E’ importante integrarli nella nostra dieta ma con moderazione perché sono molto calorici.

Esaminiamo le caratteristiche principali di alcuni di questi alimenti:

Mandorle: sono tra le meno caloriche, più proteiche e ricche di fibre. Le mandorle sono ricche anche di calcio utile per il Benessere delle ossa;
Nocciole: sono, al contrario delle mandorle, molto caloriche ricche di proteine vegetali e fibre. Sono molto ricche di Vitamina A, un toccasana per la pelle;
Noci: sono ricche di grassi buoni come l’acido alfa-linoleico;
Arachidi: sono un alimento ricco di grassi, proteine, fibre e glucidi. Quest’ultimo manca nelle altre;
Pistacchi: contengono ricche quantità di fitosteroli ovvero modulatori del colesterolo, di triptofano che è un aminoacido che stimola la produzione della serotonina, e di cistica che favorisce l’assorbimento di ferro;
Castagne: contengono più potassio delle banane e zuccheri a lento rilascio. Quest’ultime sono consigliate per lo più a chi pratica attività fisica e a chi svolge un lavoro dove la concentrazione è molto importante.

Questi alimenti svolgono un’azione benefica per il nostro organismo perché contengono antiossidanti e acidi grassi fondamentali per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e per la diminuzione del colesterolo.